In questo articolo vengono descritte 4 tipi di attività che possono generare una rendita passiva online.
Queste tipo di attività possono portare un ricavo continuo nel tempo con un impegno di lavoro molto alto in fase iniziale e più moderato nella fase successiva.
Guadagnare insegnando online
Il mercato dell’apprendimento online è in continua espansione e genera numeri molto elevati.
Molte persone investono cifre considerevoli nella formazione personale e questo ha creato un offerta molto variegata.
In fase iniziale (durante la creazione dei corsi ) il lavoro da svolgere è considerevole, e lo stesso vale per la fase di lancio del prodotto.
Se il prodotto comincia a generare ricavi, le vendite possono protrarsi a lungo nel tempo, e il tempo che si dedica al lavoro può diminuire.
In questo articolo abbiamo trattato l’argomento più nel dettaglio: come guadagnare online insegnado
Guadagnare scrivendo un Ebook
Vendere un proprio libro è sicuramente un’altra possibile fonte di guadagno.
La possibilità di venderlo online e in formato digitale(ebook) abbatte inoltre tutti i costi di stampa.
Anche in questo caso come nel precedente il lavoro in fase iniziale è molto elevato, potendo però poi trasformarsi in una rendita prolungata nel tempo.
Attenzione però, nonostante le barriere in entrata sono di gran lunga inferiori rispetto al passato, scrivere un libro non è da tutti. Inoltre vanno valutati numerosi aspetti prima di iniziare l’attivatà. Alcuni sono: tipologia e settore, concorrenza, target di riferimento, avere un proprio pubblico attivo, canale di vendita , pricing etc..
In questo articolo abbiamo visto più nel dettaglio: come pubblicare un proprio ebook su amazon
Guadagnare con le affiliazioni
Sei hai un blog o un sito, una fonte di rendita possono essere le affiliazioni.
Le affiliazioni o Affiliate Marketing sono come dice Wikipedia “degli accordi commerciali tra un inserzionista e un affiliato che mette a disposizione un proprio spazio web per ospitarne i contenuti”.
Se le pagine con cui si raccolgono i maggiori ricavi sono e rimangono ben posizionate nei motori di ricerca le rendite possono continuare nel tempo.
Per maggiori dettagli leggi l’articolo: come guadagnare con le affiliazioni
Guadagnare su Envato Market
Se sei un creativo o un developer, puoi guadagnare nel più grande mercato online del settore: Envato Market.
Envato Market comprende 7 tematiche prinicpali che si suddividono in ulteriori 7 portali di vendita. Più in dettaglio la vendita riguarda prodotti digitali per: svilluppo(per developer), web design, grafica e design, video, foto, audio, 3D.
Anche in questo caso la creazione e il lancio del prodotto occupa gran parte del tempo totale di lavoro, e può generare vendite continue nel tempo.
Maggiori informazioni le trovate nel sito : market.envato.com
Se la possibilità di creare una rendita passiva e prolungata nel tempo è sicuramente una cosa positiva ed ideale per un professionista o un impresa, queste tipo di attività portano dei rischi e delle difficoltà molto elevate.
L’investimento iniziale, soprattutto dal punto di vista del tempo di lavoro è molto cospicuo e il ritorno economico successivo è incerto. Può capitare di lavorare mesi ad un corso, ad un libro o ad un prodotto digitale e poi trovarsi a o non poterlo pubblicare oppure a pubblicarlo e non riuscire venderlo.
Ogni attività di questo tipo va pianificata e progettata con attenzione. Oltre alla qualità del prodotto, i canali di distribuzione sono fondamentali, come lo è avere già una propria community o un proprio pubblico di possibili clienti prima del lancio del prodotto per poter facilitare la fase di startup.