Se siete alla ricerca di un viaggio itinerante che vi dia la possibilità di visitare le maggiori capitali europee, l’Interrail è quello che fa al caso vostro.
Cos’è l’Interrail Pass?
L’Interrail Pass è un documento di viaggio che ti permette di viaggiare in treno in 30 differenti paesi europei. Ti permette infatti di utilizzare le maggiori compagnie ferroviarie europee con un solo biglietto.
Come funziona l’interrail Pass?
Ci sono più tipologie di Interrail Pass che offrono condizioni differenti.
Le offerte si differenziano principalmente per tempo di validità e “giornate di viaggio”.
Ad oggi il biglietto con tempo di validità maggiore arriva fino ad un mese. Questo significa che il pass lo si potrà utilizzare fino a 30 giorni successivi il primo viaggio.
Le “giornate di viaggio” sono invece le giornate in cui si utilizza il treno e si viaggia. Facciamo degli esempi per capire meglio, prendiamo in considerrazione la tipologia di pass più corta e quella più di lunga durata:
- Interrail pass 5 giorni in 15 giorni: Questo pass ha validità 15 giorni, significa che se iniziate ad utilizzarlo il primo gorno del mese il pass scadrà il 15 del mese stesso. Inoltre il pass vi dà la possibilità di spostarvi e viaggiare in treno solo per 5 dei 15 giorni di validità.
- Interrail pass un mese consecutivo: Questo pass invece ha validità un mese e potrete viaggiare tutti i giorni del mese.
Chi può comprare l’interrail Pass?
In questo caso bisogna sfatare il mito che il biglietto Interrail è solo per ragazzi giovani.
La verità è che per la fascia di età under 28 è previsto una scontistica, rispetto alla fascia di età più matura che può comunque acquistare il biglietto. Anzi esiste una scontistica anche per gli Over 60.
L’interrail è invece limitato ai soli cittadini europei e residenti ufficialmente in europa, per persone extracomunitarie infatti e riservato il biglietto Eurail che ha prezzi e regolamentazioni differenti.
Quanto Costa?
Il prezzo varia da più fattori:
- Tipologia di biglietto
- Età dell’acquirente
- Classe di viaggio
- Piattaforma d’acquisto
- Periodo di acquisto
Come detto precedentemente ci sono più tipologie di biglietti. Maggiore sarà il periodo di validità di viaggio e i “giorni di viaggio” maggiore sarà il prezzo.
Come anticipato ci sono speciali scontistiche in base all’età del viaggiatore.
Il prezzo ovviamente varierà se si vorrà viaggiare in prima o in seconda classe.
Ci sono diversi rivenditori del biglietto Interrail Pass e potrebbero utilizzare politiche di prezzi differenti.
Nei periodi dell’anno dove le vendite di Pass Interrail calano capita spesso di trovare speciali scontistiche.
Per dare comunque un range di prezzo possiamo dire che il pass meno costoso può partire attorno ai 200€ fino ad arrivare a 650€ per quello con maggiore validità.
Dove si può acquistare il biglietto Interrail?
Il biglietto si può acquistare o direttamente nel sito ufficiale https://www.interrail.eu.
Oppure dai numerosi rivenditori (come ad esempio trenitalia), che comunque si rifanno sempre al sito ufficiale.
Il pass può essere acquistato anche direttamente in stazione rivolgendosi al personale Trenitalia.